Sunday, December 14, 2014

VIKTORIA TERESHKINA



Viktoria Tereshkina è una prima ballerina del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
Nata in Siberia nel 1983, ha proseguito gli studi di danza iniziati nella sua città natale all'Accademia di Ballo Vaganova, diplomandosi nel 2001 e crescendo gradualmente sino ad essere promossa a prima ballerina del Teatro Mariinskij nel 2008.
Viktoria Tereshkina attualmente è una tra le ballerine più apprezzate del Teatro Mariinskij, dove si distingue per la sua tecnica di ferro ed uno stile raffinato ed elegante, ma anche terribilmente sexy.

Caratteristiche fisiche: Viktoria Tereshkina è definita una delle ballerine più sexy della scena contemporanea. Merito anche del suo aspetto elegante e un pò "felino".
Ha un viso inconsueto e misterioso dai lineamenti esotici: ovale allungato, zigomi alti, magnetici occhi a mandorla.
Ha un corpo perfetto caratterizzato da un fisico atletico, asciutto e fortemente tonico, linee allungate e gambe infinite.

Tecnica e stile: Viktoria Tereshkina è dal punto di vsta stilistico una "pura ballerina del Mariinsky".
L'altissima qualità del suo movimento riflette pienamente la tradizione dell'Accademia Vaganova e dello stile Mariinsky che si manifesta soprattutto nel "legato" del suo movimento ma anche nell'eleganza, nella purezza e nella misuratezza del suo stile, supportato più che mai da un sorprendente controllo e da una tecnica di ferro nel vero senso del termine, difficilmente eguagliabile.
Viktoria Tereshkina, è fortemente apprezzata dal suo pubblico per il suo stile raffinato e regale ma al tempo stesso sensuale, risultato del connubio tra il suo aspetto elegante e "felino", la sua tecnica impeccabile e il suo movimento puro ed elegante.
Non a caso i numerosi fans le hanno attribuito gli appellativi di "regina" (Queen Viktoria) e di ballerina più sexy del momento.

Interpretazioni più famose: Viktoria Tereshkina è un'imperdibile Nikiya
in "La Bayadere", dove spicca per il suo fascino misterioso ed esotico e la sua regalità distaccata ed un'indimenticabile Odile ne' "Il lago dei cigni", dove spicca più che mai la sua sensualità raffinata.
E' anche un'ottima Kitri in "Don Quixote", magnetica, sexy e fortissima tecnicamente.

Registrazioni disponibili: Somova & Tereshkina Variation Lesson (disponibile in DVD). Sembra sia imminente l'uscita in DVD/Blu-Ray della registrazione della diretta cinematografica de' "La Bayadere" del Balletto del Teatro Mariinsky con Viktoria Tereshkina che interpreta Nikya.

Saturday, December 6, 2014

ALINA SOMOVA


Alina Somova è una prima ballerina, o "principal dancer", del Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Nata a San Pietroburgo nel 1985, ha frequentato nella sua città natale l'Accademia di Ballo Vaganova, diplomandosi nel 2003. Alina può vantare l'onore di aver interpretato Odette/Odile ne' Il Lago dei Cigni giovanissima, nel suo primo anno di permanenza al balletto del Teatro Mariinsky e la promozione a prima ballerina del Teatro Mariinsky nel 2008.
Famosa per essere la ballerina più criticata dei nostri tempi, si dice che "si ama o si odia", Alina Somova dopo un primo periodo d'oro al Teatro Mariinsky, sta facendo fronte ad un numero sempre minore di apparizioni in scena, oscurata dalla tecnica e dal carisma di altre soliste emergenti. Alina vanta comunque una discreta carriera internazionale.

Caratteristiche fisiche: Alina Somova ha stupefacenti doti fisiche, che la rendono fisicamente il prototipo quasi perfetto della ballerina moderna.
Ha un viso regolare dai lineamenti dolci, è alta e longilinea (si dice che la sua altezza sia circa 1,68 m). Poco muscolosa per essere una ballerina spicca per le sue linee morbide ed eleganti ma soprattutto per le sue gambe lunghe e, a detta di molti, esageratamente “a sciabola”, la sua stupefacente flessibilità e le sue aperture smisurate.

Tecnica e stile: E' questo il tasto più dolente e controverso, che ha reso Alina Somova una delle ballerine più ferocemente bersagliate dalla critica.
Alina Somova ha sviluppato nel tempo uno stile molto personale, che pur riflettendo la tradizione dell'Accademia Vaganova, che si manifesta soprattutto nel suo "port de bras" in pieno "Mariinsky Style", si allontana notevolmente dall'eleganza, dalla purezza e dalla misura che hanno reso la scuola Vaganova il gold standard per la danza classica.
Cosa si rimprovera ad Alina Somova? Uno stile sgraziato, poco elegante e troppo acrobatico, derivante da uno scarso controllo del corpo, definito insufficiente per una ballerina alta e longilinea, da estensioni incontrollate, in virtù delle quali è stata definita dalla stampa un pony da circo e non una "vera ballerina" e da espressioni forzate e stereotipate.
Sì, purtroppo Alina Somova non è un'attrice nata e non ha mai raggiunto una maturità artistica tale da riuscire a controllare e a valorizzare pienamente le sue doti fisiche. Sopravvalutata o no, Alina è comunque una ballerina di altissimo livello, che sia anche un artista o no... questo è soggettivo.

Interpretazioni più famose: Alina Somova in qualità di "principal dancer" ha avuto l'opportunità di confrontarsi con innumerevoli ruoli del repertorio classico.
Le sue interpretazioni più convincenti sono quelle di Aurora ne' "La Bella Addormentata" e di Masha/Clara ne' "Lo Schiaccianoci".
Discreta ma non indimenticabile quella di Odette/Odile ne' "Il Lago dei Cigni".

Registrazioni disponibili: Lo Schiaccianoci/The Nutcracker, Mariinsky Ballet (disponibile in Blu-ray e DVD).